Servizi Funebri

Massima cura e organizzazione di servizi funebri a Calcinato

L’impresa di Onoranze Funebri Il Giglio, con sede nella cittadina di Calcinato, in provincia di Brescia, offre una vastissima gamma di servizi altamente professionali per l’organizzazione di cerimonie funebri secondo le richieste dei clienti e nel rispetto delle ultime volontà del defunto. Il personale, reperibile 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, sarà immediatamente a disposizione per comprendere le esigenze specifiche e proporre soluzioni ottimali con efficienza e discrezione.

Disbrigo delle pratiche cimiteriali

Le Onoranze Funebri Il Giglio provvedono al disbrigo di tutte le pratiche cimiteriali inerenti alla cerimonia funebre, curandone ogni dettaglio e sollevando i congiunti del defunto da ogni onere burocratico, come la compilazione dei documenti necessari per certificare il decesso e delle richieste di permessi per la sepoltura, per lo svolgimento del corteo funebre e per il trasporto della salma.
Si occupano anche dell'eventuale cremazione. Contrariamente a quanto si possa pensare, la cremazione non riduce il cadavere in cenere: i resti sono frammenti ossei friabili che vengono sminuzzati fino a formare una cenere, da conservare, seppellire o spargere, secondo le ultime volontà del defunto o le tradizioni culturali.
delle rocce e vista del cielo azzurro con delle nuvole

Trasporti funebri

Le Onoranze Funebri Il Giglio organizzano e gestiscono con estrema professionalità ed efficienza anche il servizio di trasporto funebre, che prevede lo spostamento della salma dal luogo di degenza (ospedale o casa) a quello in cui è stata allestita la camera ardente. Il parco auto comprende carri funebri attrezzati e climatizzati alla temperatura giusta, in grado di preservare le condizioni della salma.

Vestizione della salma

Fra le operazioni più importanti e delicate da effettuare prima dell’esposizione del defunto nella camera ardente, c'è la composizione e vestizione della salma, che deve avvenire secondo le indicazioni dei congiunti e, soprattutto, nel rispetto delle eventuali ultime volontà. L'impresa Onoranze Funebri Il Giglio cura ogni aspetto nel minimo dettaglio, fino alla vestizione della salma per poterla adagiare in modo composto e naturale all'interno nel cofano funebre, per ricevere l’ultimo saluto da parte dei suoi cari.

Tumulazione, cremazione ed esumazione

In seguito al decesso di una persona la legislazione vigente in Italia consente di scegliere fra diverse tecniche di sepoltura, come inumazione, tumulazione e cremazione: le Onoranze Funebri Il Giglio sono in grado di provvedere a tutte queste tipologie. L'inumazione prevede il seppellimento del cadavere in una bara di legno all'interno di una fossa scavata dentro la terra.
La tumulazione del cadavere in loculo, tomba o cappella è finalizzata a conservare intatte le spoglie mortali del sepolto il più a lungo possibile: il corpo viene posto in una cassa in zinco alloggiata a sua volta in una bara di legno ermeticamente chiusa.
Una delle pratiche funebri più diffuse e richieste nell’ultimo periodo è la cremazione, che implica l’incenerimento del cadavere per mezzo di combustione e la raccolta delle ceneri in un’apposita urna. Infine, l'agenzia funebre Il Giglio si occupa anche dell'esumazione, ovvero l'operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel terreno dopo un periodo di tempo, stabilito per legge, non inferiore ai 10 anni.
Chiama il +39 030 967 7536 per ricevere maggiori informazioni
Share by: